News

Primavera 2018

Dopo un inverno che, quest’anno, si è fatto decisamente sentire con temperature basse, venti freddi (Bora), piogga e neve, in montagna anche abbondante; sembra che in questi ultimi giorni di marzo il clima inizi finalmente ad addolcirsi lasciando il posto ai primi tepori.

Rinascita, colore, luce, vita: sono queste probabilmente le prime parole che vengono in mente quando si sente parlare dell’arrivo della primavera. In questa stagione la natura mostra gran parte della sua bellezza: tutto si rinnova e torna a nuova vita.

Associate a questa meravigliosa stagione vi sono numerosissime leggende, alcune molto antiche: nella mitologia greca, Persefone, la dea che al solo passaggio risvegliava la Natura, facendo rifiorire piante e fiori; nel mondo latino, era la dea Flora a regolare lo sbocciare di fiori, cereali e piante da frutto, presiedendo al risveglio di tutto ciò che rinasce.  Riti legati all’agricoltura e alla fertilità venivano propiziati anche dagli antichi Egizi, nel giorno Sham El Nessi che segnava l’inizio della primavera. Mitologia, folclore, filosofia, simbolismo e riti antichi si incontrano per descrivere lo stupore di questo momento di rinascita.