TERRA E NATURA
Con la terra e l’ambiente abbiamo
un rapporto stretto, fatto di
rispetto e attese
ALL’INIZIO
C’ERA IL MARE…
poi le glaciazioni alpine hanno scavato la valle dell’Isonzo e le acque di scioglimento ne hanno disegnato il profilo attuale. Così si è formato il terreno su cui crescono i nostri vigneti, un piccolo altopiano di ghiaie profonde.
QUI CRESCONO
I VIGNETI DI
LIS NERIS…
più di 70 ettari di viti piantati fra il confine sloveno a nord e la riva destra dell’Isonzo a sud; i ciottoli superficiali, localmente chiamati claps garantiscono il drenaggio e, con il calore che incamerano, favoriscono una ricca e completa maturazione delle uve.
INFINE C’È
LA BORA...
da nord est arrivano venti dominanti in grado di creare escursioni termiche che favoriscono la concentrazione aromatica delle uve e il bilanciamento degli acidi.
VINI E VENDEMMIE
PIÙ TERROIR MENO VARIETALE
POTENTI
I claps sono i ciottoli superficiali che incamerano il calore e lo trasmettono al terreno, favorendo una completa e ricca maturazione delle uve: così nascono vini potenti.
ELEGANTI
La bora, vento nord orientale dominante, crea escursioni termiche che favoriscono la concentrazione aromatica delle uve e il bilanciamento degli acidi: così nascono vini eleganti.
COMPLESSI
La convivenza e la competizione fra potenza ed eleganza esaltano la complessità gustativa.
UNICI
I nostri vini sono autentici e originali come il territorio che li produce, qui la cultura latina e quella germanica si uniscono per formare qualcosa di unico.