PIÙ TERROIR MENO VARIETALE
I nostri vini.
Potenti. Eleganti.
Complessi. Unici.
POTENTI
I claps sono i ciottoli superficiali che incamerano il calore e lo trasmettono al terreno, favorendo una completa e ricca maturazione delle uve: così nascono vini potenti.
ELEGANTI
La bora, vento nord orientale dominante, crea escursioni termiche che favoriscono la concentrazione aromatica delle uve e il bilanciamento degli acidi: così nascono vini eleganti.
COMPLESSI
La convivenza e la competizione fra potenza ed eleganza esaltano la complessità gustativa.
UNICI
I nostri vini sono autentici e originali come il territorio che li produce, qui la cultura latina e quella germanica si uniscono per formare qualcosa di unico.
VINI PREMIUM MONOVARIETALI
Questi vini sono prodotti con le uve dei nostri vigneti “storici”, vinificate separatamente in base alla varietà e al vigneto di provenienza. La fermentazione e maturazione avviene in botti di rovere francese da 500 lt (tonneau) per aumentare la loro ampiezza aromatica senza modificarne le caratteristiche di origine.
Una lista di annate speciali vengono lasciate maturare nel caveau di famiglia.
TERRA E NATURA CAVEAU
Pinot Grigio in purezza. Una vigna capace di esprimere al meglio il potenziale di questa varietà per un vino che dimostra concentrazione alla vista, al naso e al gusto.
Chardonnay in purezza. La lenta maturazione sulla pianta, la fermentazione in legno nuovo, il lungo affinamento sul lievito portano ad un grado di complessità superiore, che esalta il vitigno e il suo terroir.
Sauvignon Blanc in purezza. Un viaggio attraverso correnti fruttate e floreali per arrivare ad un finissimo e bilanciato finale salino. La via friulana al Sauvignon Blanc.
Friulano in purezza. Questo vitigno, più sensibile di altri all’annata, trova in questo vigneto il necessario per dare profondità e struttura.
VINI PREMIUM
CUVÉE
Questi vini rappresentano vertice qualitativo,
nascono da una selezione estrema e
sono il frutto dell’assemblaggio di
varietà diverse.
Vini unici, capaci di esprimere
l’equilibrio fra i vitigni e il luogo
di produzione.
STORIA DI UNA PASSIONE
L’unione del meglio: Gris-Picol-Jurosa. I nostri tre vigneti “storici” per un vino che esprime in libertà lo spirito e la natura friulana. Un vino terroir.
L’unicità di questa cuvée ha radici profonde, la sua originalità si è consolidata nel tempo. Un vino senza confini!
Gold nasce da uve ben mature con una grande intensità aromatica. La tensione e la freschezza sono la trama di questa cuvée che conserva equilibrio e finezza.
La lentezza e la gradualità dell’appassimento sono il vero segreto di questo vino. La dolcezza, la finissima acidità e le spezie si impadroniscono del legno creando uno spettacolare quadro aromatico tipicamente mediterraneo: per sognare ad occhi aperti.
Questo vino ha iniziato il suo percorso nel 1989 ed è, oggi come allora, libero di esprimere le sue potenzialità. Viene prodotto solo nelle annate migliori.
METODO CLASSICO
Un unico millesimo per esprimere l’essenza dello Chardonnay di questa terra che, grazie al tempo, si esalta con un colore dorato e un perlage finissimo.
Lo Chardonnay è l’anima del nostro Metodo Classico. Il tempo ha guidato le nostre scelte nel vigneto e nell’epoca di raccolta. Questo Blanc de Blancs vuole essere un vino armonioso e seducente.
Se lo Chardonnay è l’anima del nostro metodo classico, la versione extra brut ne rappresenta l’emblema. Una vendemmia di precisione nelle parcelle più antiche del vigneto Jurosa e cinque anni di maturazione sui lieviti alla ricerca di freschezza, complessità, potenza ed eleganza.
CAVEAU
Le spezie, il balsamico e le avvolgenze sapide, che solo la magia del tempo sa esaltare fino in fondo.
Una lista di annate speciali lasciate maturare nel caveau di famiglia.
Il Pinot Grigio matura lentamente, raggiungendo un’espressione minerale che si esprime con una complessità speziata, balsamica e salmastra.
Anche lo Chardonnay ha bisogno di tempo per esprimere tutto il suo potenziale evolutivo. Un’espressione minerale larga dove si uniscono spezie balsamiiche e salata cremosità.
Nel Sauvignon Blanc l’espressione minerale si percepisce in maniera decisa anche dopo un periodo di maturazione più breve rispetto ad altri vitigni. La verticalità è una prerogativa che rimane anche nel tempo.
Il Friulano asseconda l’annata anche in fase di maturazione: le vendemmie calde evolvono su basi larghe e corpose mentre quelle fresche evidenziano speziatura e balsamicità.
VINI TRADIZIONALI
Questi vini esprimono la nostra filosofia con semplicità e naturalezza. Le uve provengono dai vigneti più giovani e la successiva fermentazione e maturazione avviene in tank di inox.
Un vino molto equilibrato, diretto e profondo, perfetto per tante occasioni, nel segno dei colori e dei sapori friulani.
Un vitigno che ama le esposizioni assolate ed estreme; trova nella ponca il necessario per dare un vino fresco, fragrante, vibrante ed armonioso.
Freschezza aromatica e calore gustativo si incontrano e si integrano nel lungo finale sapido.
Il plateau di San Lorenzo è un sito molto speciale per questo vitigno dalla forte personalità: energico e dinamico, avvolgente e rinfrescante.
La purezza varietale si esalta con la fermentazione in acciaio creando una stimolante combinazione di spezie e cremosità.
Un vitigno che ben si è adattato in Friuli, un vino che sorprende per il colore intenso e vivace per i profumi e per l’elegante armonia.